Dott.
Mario Del Trecco

BIOGRAFIA E ALTRE INFORMAZIONI

Specialista in Pneumologia
Nato a Pescara il 7 dicembre 1957, Mario Del Trecco si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l‘Università di Pisa e ha conseguito la specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio presso l’Università di Firenze.
Dopo il tirocinio post-laurea presso l’Ospedale San Camillo di Roma, ha lavorato nell’Ospedale Bruno Falcomatà di La Spezia, nell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, nel San Camillo e nel Policlinico di Chieti.
Ha svolto il ruolo di Responsabile del controllo dell’infezione tubercolare ed ha collaborato alla stesura delle relative linee guida aziendali nell’ambito della ASL Lanciano-Vasto-Chieti. A tal proposito, oltre a partecipare a convegni in varie sedi della ASL volti a diffondere le suddette linee guida, si è occupato in prima persona dello screening dei contatti di pazienti affetti da tubercolosi polmonare attiva e della idoneità dei dipendenti con infezione tubercolare latente.
Socio d’onore dell’ERS (European Respiratory Society) e membro della FONICAP (Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare contro il Cancro del Polmone), ha fatto parte del GICO Polmone (Gruppo Interdisciplinare per le Cure Oncologiche del cancro del Polmone) sempre della ASL Lanciano-Vasto-Chieti. Ha svolto negli ultimi anni prevalentemente attività di Pneumologia Interventistica. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche apparse su riviste nazionali e internazionali ed è stato più volte docente, relatore e moderatore a corsi, congressi e convegni nazionali e internazionali nei settori della Clinica delle Malattie Respiratorie, della Fisiopatologia Respiratoria, della Riabilitazione Respiratoria e della Pneumologia Interventistica.