Vai al contenuto

Dott. Maurizio De Pellegrin

Nato a Bressanone (BZ) in data 1.8.1956. dopo la laurea in Medicina presso l’Università di Innsbruck (Austria), lavora presso il Centro Pediatrico Olgahospital di Stoccarda (Germania) dedicandosi alla Ortopedia e Traumatologia Infantile.
Si specializza in Ortopedia presso l’Università di Tübingen (Germania) e diventa dal 1989 Responsabile del Servizio di Ortopedia Infantile presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dove vi rimane per 33 anni.
Collabora attualmente con Lifenet Healthcare di Milano e opera nell’ospedale “Piccole figlie Hospital” di Parma.
Membro del Comitato scientifico e consulente della Società Italiana Sindrome di Moebius e della Associazione Italiana Sindrome di Bechwith Wiedemann e più volte nel Consiglio Direttivo della SITOP (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica) e co-editore del Giornale Italiano di Ortopedia e Traumatologia (GIOT).
E’ inoltre membro di diverse società Italiane e estere di ortopedia (SIOT, SICP, EPOS, DAF, GFFC) E’ co-fondatore della società multidisciplinare per la displasia dell’anca ICODE (International Interdisciplinary COnsensus Committee on DDH Evaluation).
Attualmente collabora con Fondazione Telethon per la ricerca sulle malattie rare presso SR-Tiget di Milano. Insegna presso la scuola di Specializzazione di Ortodonzia e in quella di Pediatria dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
E’ autore di oltre 160 lavori scientifici su varie riviste nazionali e estere e di 19 capitoli di libro per case editrici italiane e estere. Ha partecipato in qualità di Ortopedico Infantile a diverse missioni umanitarie: in India, a favore della popolazione tibetana in esilio e in Iraq a favore dei bambini affetti da malattie non curabili nel paese di origine.
Campi di maggior interesse nell’ambito dell’Ortopedia Pediatrica sono: la displasia e lussazione congenita dell’anca (ha organizzato e svolto 50 corsi nazionali di ecografia dell’anca infantile), il piede torto congenito, le malformazioni congenite degli arti e del rachide, le malattie rare, la ricerca di base sulle malattie rare.
Le prestazioni che offrirà al Centro sono: visita ortopedica e traumatologica infantile, ecografia dell’anca del neonato e del bambino.