CENTRO DI I LIVELLO DI MEDICINA DELLO SPORT

CENTRO DI I LIVELLO DI MEDICINA DELLO SPORT

Dott. Carlo Ciglia

VISITA DI IDONEITÀ SPORTIVA AGONISTICA

Secondo la normativa vigente (D.M. 18 febbraio 1982) recante disposizioni per la tutela sanitaria dell’attività sportiva agonistica: “… coloro che praticano attività sportiva agonistica devono sottoporsi previamente e periodicamente al controllo dell’idoneità specifica allo sport che intendono svolgere o svolgono”.

Gli esami richiesti per l’idoneità sportiva agonistica sono i seguenti:

Esame obiettivo
Parametri antropometrici
P.A. a riposo
Visus
Senso cromatico (test di Ishihara)
Udito (voce sussurrata)
Esame speciale dei vari organi ed apparati organici (cuore, vasi, torace, addome, urogenitale, locomotore)
Esame urine (Esame delle urine eseguito dall’utente con data non antecedente un mese; Esame delle urine a nostro carico eseguito presso il Laboratorio Analisi Cliniche DOVIM)

Visita specialistica ambulatoriale.

Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
Spirometria (CV, VEMS, VEMS/CV, MVV)
Esami specialistici integrativi ove previsti dalle Tabelle A e B
(D.M. 18/02/1982) e/o richiesti dal Medico Specialista.

VISITA DI IDONEITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA

Esami clinici richiesti

L’anamnesi e l’esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa;
ECG a riposo (basale), refertato.

MESOTERAPIA IN MEDICINA DELLO SPORT:

Distorsioni caviglia;
Spalla dolorosa;
Pubalgia;
Distorsioni ginocchia;
Piccola traumatologia sportiva (borsiti, fasciti).

CARTA DEI SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI

ARTICOLI CORRELATI

Il dolore alla spalla

Il dolore alla spalla

Il dolore alla spalla è un sintomo molto più frequente di quello che si pensa.Il dolore può essere causato o dall’evoluzione di patologie infiammatorie o degenerative che coinvolgono i tendini della spalla o il tessuto…

Ho l’asma e faccio sport

Ho l’asma e faccio sport

Dei due milioni e mezzo di italiani che soffrono di asma, solo 4 su 10 praticano sport ma la quasi totalità pensa che la malattia costituisca un grande limite allo sport.

Sport e agonismo in età infantile.

Sport e agonismo in età infantile.

Partendo dall’assunto che il talento senza allenamento resta solo potenzialità, è giusto e salutare che una bimba molto piccola faccia tutta questa attività? …

Non abbandonare mai l’attività fisica

Non abbandonare mai l’attività fisica

L’Università di Newcastel e liverpool in Gran Bretagna ha effettuato un breve studio sugli effetti dell’attività fisica sul nostro corpo e in particolare cosa succede dopo solo 14 giorni che rimaniamo senza sport…

Ai cardiopatici è consigliata la palestra?

Ai cardiopatici è consigliata la palestra?

Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica, il cardiopatico, deve necessariamente parlarne con il cardiologo e determinare frequenza e intensità di allenamento…

È settembre, riprendiamo con la palestra

È settembre, riprendiamo con la palestra

Riparte la vita quotidiana e per sport o palestra, la prima cosa da fare, è il certificato di sana e robusta costituzione, che oggi viene chiamato Certificato Medico d’idoneità ludico-motoria….

75 minuti di esercizio fisico a settimana

75 minuti di esercizio fisico a settimana

Uno studio inglese ci indica 75 minuti di esercizio fisico come soglia minima per ottenere un beneficio per l’organismo dall’attività fisica. Inoltre indica che sono necessari altri 120 minuti a settimana all’aria aperta affinché i…

Beach volley. Come NON farsi male

Beach volley. Come NON farsi male

Andiamo al mare, prendiamo telo mare, crema solare, qualche soldo, il cellulare e… la palla da beach. Facciamo qualche piccola valutazione insieme ai nostri fisioterapisti, ortopedici e osteopati per divertirci tutta l’estate e non rischiare…

Correre fa dimagrire?

Correre fa dimagrire?

Stenella ha un centro di I livello di Medicina dello Sport e può rispondere ad una domanda che tutti si fanno, almeno una volta, prima dell’estate e prima di pensare di voler togliere quei chili…

Cos’è e a cosa serve la Spirometria?

Cos’è e a cosa serve la Spirometria?

La spirometria serve essenzialmente a valutare la funzionalità polmonare ( cioè la capacità di funzionare dei polmoni e quanto efficacemente può avvenire lo svuotamento dei polmoni) e ci permette di valutare se siamo di fronte…

La mesoterapia antalgica nello sport

La mesoterapia antalgica nello sport

La mesoterapia, conosciuta anche con il nome di intradermoterapia distrettuale, è una tecnica estremamente efficace nel trattamento del dolore nei pazienti con malessere nelle articolazioni, muscoli e ossa, sia in fase acuta che cronica…

A chi serve il Certificato Medico?

A chi serve il Certificato Medico?

Cerchiamo di far chiarezza sul certificato medico, perché non è sempre chiaro a chi serve e chi invece può farne a meno. Le attività sportive sono classificate in tre categorie: • L’attività ludico-motoria; • L’attività…

Video di presentazione di Stenella

Video di presentazione di Stenella

La comunicazione di Stenella, poliambulatorio medico, chirurgico, riabilitativo con sede a Pescara, si arricchisce di un nuovo supporto di comunicazione. È infatti attivo il canale YouTube…

Tag: