Problemi di vista nei bimbi?

??????
Quante volte ci siamo chiesti se nostro figlio vede bene?
I piccoli non hanno ancora la consapevolezza delle distanze, delle forme e dei colori per dirci se stanno vedendo benissimo, bene, normale, così così o per niente.
C’è il bimbo che fa fatica a riconoscere il nonno ad un carta distanza, quello che non vedere lettere e numeri alla lavagna, quello che vede la tv da vicino, quello che strizza continuamente gli occhi e così via.
I genitori non sempre sono attenti a questi piccoli segnali.
? ? ? ?
Quindi cosa dobbiamo fare?
La prima cosa è prestare attenzione al bimbo e accorgersi che qualcosa non va come dovrebbe. Piccoli segnali, dettagli di vita quotidiana.
Poi c’è solitamente la prima tappa, la visita oculistica dei tre anni.
Dobbiamo tenere in considerazione la familiarità, se in famiglia un genitore o entrambi portano gli occhiali è più probabile che il piccolo abbiamo problemi. In questo caso è raccomandabile una visita prima dei 3 anni.
?
Ma anche quando i genitori sono molto attenti il problema può esistere.
??Un esempio è l’occhio pigro o ambliopia.
In questo caso abbiamo un occhio dominante che lavora al posto dell’altro e il bambino non mostra alcun sintomo. Talvolta possiamo accorgercene perchè il bimbo inclina la testa quando scrive o disegna ma non sempre è così. Un’ambliopia non diagnostica può creare moltissimi problemi con la crescita perchè gli occhi non lavorano entrambi e le immagini non appaiono tridimensionali come dovrebbero. per questo motivo la visita dei 3 anni è cruciale anche in assenza di sintomi.
?
E quando ci troviamo di fronte ai classici difetti della vista come miopia, astigmatismo e ipermetropia? La diagnosi è più facile e la prescrizione degli occhiali è quasi sempre la soluzione.

I nostri specialisti del centro pediatrico di oculistica e ortottica possono visitare i vostri bimbi e valutare le problematiche.

☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

problemi di vista risolti la bimba sorride con gli occhiali