Indica una difficoltà nell’evacuazione fecale con la sensazione di incompleto svuotamento intestinale.
❗️Cause
✅La stipsi transitoria è frequente durante la gravidanza, nei cambi di luogo e di abitudini alimentari (es. viaggi), in persone sedentarie che non si idratano in maniera sufficiente.
La stipsi cronica può essere causata da vere e proprie disfunzioni intestinali, oppure da patologie come la diverticolosi, le malattie infiammatorie croniche intestinali, il tumore del colon retto, il morbo di Parkinson, il diabete e le malattie neurologiche. Anche alcuni farmaci possono causare stipsi.
❗️Sintomi
✅ Meno di tre evacuazione alla settimana
✅ Presenza di feci dure (caprina)
✅ Sforzo eccessivo durante la defecazione
✅ Sensazione di evacuazione in completa
✅ Ricorso a manovre manuali o ausili tipo clisteri o supposte.
❗️Diagnosi
✅ Anamnesi ed esame clinico
✅ Clisma opaco
✅ Defecografia
✅ Colonscopia virtuale
✅ Colonscopia
✅ Manometria ano-rettale
✅ Studio dei tempi di transito intestinale
❗️Terapia
In molti casi sono sufficienti i cambiamenti nell’alimentazione, idratazione e nello stile di vita. Regolarità negli orari dei pasti, dieta ricca di fibre, esercizio regolare, adeguato apporto di liquidi.
👩‍⚕️👩‍⚕️👩‍⚕️ Domande e risposte
👩 Come posso combattere in gravidanza la stipsi?
👩‍⚕️ È opportuno mantenere il corpo ben idratato, bevendo 2 Lt di acqua al giorno.fare una dieta con cibi ricchi di fibre che favoriscono il trattenimento dei liquidi nelle feci (frutta e verdure fresche, cereali integrali e legumi). Evitare alimenti astringenti quali riso, mele e carote crude. È importante praticare una regolare attività fisica in accordo con le condizioni di salute della mamma e del bambino.
👩 Come posso combattere la stipsi durante l’allattamento?
👩‍⚕️ Le cause della stipsi durante allattamento sono simili a quelle che si verificano durante la gravidanza e sono legate ai cambiamenti subiti dal corpo nel corso di questa delicata fase della vita. Una soluzione efficace e mantenere una corretta alimentazione che favorisce l’idratazione dell’organismo. Invece bisogna evitare alimenti astringenti e ingredienti con forti capacità di assorbimento di liquidi (sale), mentre si consiglia di bere molta acqua durante il giorno. È inoltre importante mantenere uno stile di vita che comprende l’attività fisica.
👩 Ho un bambino che soffre di stipsi: quali sono le cause e i rimedi?
👩‍⚕️ Nel 90% dei casi la stipsi nei bambini non dipende da patologie. Nell’arco della vita del bambino la comparsa e la stipsi è legata a tre fasi:
• Durante lo svezzamento
• Durante l’abbandono del pannolino
• In concomitanza con l’inizio della scuola, con il rifiuto dell’uso dei bagni scolastici.
Per favorire l’evacuazione è bene inserire nella dieta alimenti ricchi di fibre come frutta, verdura, cereali. Meglio ridurre, invece, l’assunzione di cibi raffinati.
👩‍⚕️Dott.ssa Anna Rita Pica
Per una visita specialistica e un piano alimentare adeguato potete contattarci.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.