Dobbiamo, innanzitutto, capire che cos’è la neuropsichiatria infantile e di cosa si occupa. È una branca della medicina a cavallo tra tre aree, la pediatria, la neurologia e la psichiatria. Le tre aree si sovrappongono perché il professionista si occupa di bambini o adolescenti che hanno problematiche che coinvolgono il sistema nervoso e che creano problematiche psichiche e psichiatriche.
▶️ Ma realmente quando è necessario un controllo?
Generalmente le problematiche dei propri figli non necessitano di un intervento di uno specialista ma è sempre bene dare importanza a diversi segnali. In primis si devono escludere tutte le emotività momentanea dovute a determinate situazioni, per esempio la scomparsa di un famigliare o un animale domestico che possono portare a periodi di forte stress.
Invece potrebbero essere campanelli d’allarme le difficoltà di apprendimento in ambito scolastico, il mancato raggiungimento di alcune tappe di sviluppo (linguaggio, capacità cognitive, ecc.), difficoltà del controllo delle reazioni del proprio corpo (esempio gli sfinteri), la mancanza o la difficoltà di sonno, disturbi alimentari, ecc.
Il neuropsichiatra infantile riesce a individuare anche patologie gravi e profonde come l’autismo, la sofferenza prenatale, le paralisi prenatali infantili, i ritardi mentali, tics, ecc. che, se ignorati o sottovalutati possono rendere la vita difficile sia al bimbo che ai famigliari.
Chiaramente il professionista riesce a valutare il livello di problema o danno e valutare il giusto approccio.
Il nostro Dott. Cesare Cardinali è uno specialista che lavora in equipe coordinando il suo lavoro con quello di altri specialisti quali lo psicologo dell’età evolutiva, il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, il logopedista, l’educatore e l’assistente sociale. Questo per ottenere il massimo risultato e permettere ai ragazzi di vivere una vita splendida.
✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.