Quando parliamo di dieta…

Di solito quando qualcuno ci dice “Mi sono messo a dieta” il cervello l’associa ad una dieta dimagrante.
Per prima cosa studiamo l’etimologia della parola dieta per capire cosa significa.

? La parola deriva dal greco “diaita” cioè modo di vivere. Nell’antica Grecia la dieta era un modo di vivere dedito alla salute che prevedeva regole che disciplinavano ogni aspetto della quotidianità, dall’alimentazione, all’esercizio fisico al riposo notturno e diurno. Era, come dice la parola stessa, un modo di vivere, un’attenzione costante alla propria salute e alla propria vita.

❗️Oggi invece il termine è mutato e la concezione è quella di un rimedio temporaneo verso un periodo di festa, di stress, di qualche patologia o addirittura per presenziare a qualche festa.

Purtroppo le diete momentanee non funzionano. Quello che funziona sono la costanza e la sostenibilità, ma soprattutto affidarsi ad un professionista che possa seguirci nel lungo termine e possa darci un regime alimentare adatto al nostro stile di vita, fisico, sport, lavoro, ecc.

Naturalmente, la situazione di partenza può essere di sovrappeso od obesità ma anche sottopeso più o meno grave o di normopeso. Anche per chi è normopeso è importante calibrare la propria alimentazione con lo stile di vita. In più personalizziamo l’alimentazione sia degli adulti che dei bambini.

Vi aspettiamo in sede per un visita preliminare ed eventualmente per la vostra dieta personalizzata.

☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.