Le malattie cardiovascolari, come abbiamo più volte ricordato, sono la prima causa di morte nella maggior parte di paesi del mondo ed anche in Italia.
Non vogliamo parlare delle cause delle malattie cardiovascolari, che possono essere molteplici ma soffermarci sulla prevenzione ed in particolare sulla secondaria.
👩‍⚕️👨‍⚕️
Per prevenzione secondaria si intende quella che riguarda tutti i soggetti che hanno già avuto un episodio cardiovascolare e che quindi sono considerati malati cronici.
👨‍⚕️👩‍⚕️
Per questi soggetti l’insorgenza di nuovi stati patologici non è da sottovalutare, quindi è necessario, se non obbligatorio, seguire una serie di pratiche quotidiane virtuose, che abbassano di molto il rischio.
I due indici da tenere sotto controllo sono sicuramente il colesterolo e la pressione che, di solito, sono influenzati dal nostro stile di vita.
Un’alimentazione corretta e salutare, un regime sportivo adeguato alla situazione e livelli di stress nulli o moderati aiutano sicuramente ad abbassare di molto la percentuale di rischio.
Questi comportamenti sono tutti interconnessi e uno non esclude gli altri.
Inoltre è importante smettere di fumare, diminuire o interrompere il consumo di alcol.
❤️❤️❤️
Rimanere in stretto contatto, dopo un evento cardiovascolare, con un professionista è obbligatorio. È importante non pensare che, una volta in forma, si possa tornare a riprendere le cattive abitudini, che probabilmente erano presenti nel passato.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️  Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o  ▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.