Prendersi cura della propria pelle costantemente è importante anche per chi non soffre di patologie specifiche. Per quali motivi?
Perchè la pelle protegge muscoli ossa e organi interni dal mondo esterno ed è l’organo più esteso con i quasi 2 metri quadri di superficie, quindi molto esposto ai danni.
Molte problematiche alla pelle hanno la concausa dello stress. C’è una forte comunicazione tra psiche e pelle e in periodi come questo di grande tensione, che provocano alterazioni dell’umore o del sonno, le patologie cutanee possono avere un aggravamento. Inoltre il contatto con elementi irritanti può peggiorare la situazione.
Per questo, nel periodo di lockdown, la nostra pelle tra il continuo uso di gel, mascherine e guanti, ha subito un profondo stress.
?
Ma quali sono state, e lo sono ancora, le principali patologie?
??
Innanzitutto le dermatiti, soprattutto per chi è allergico. Prurito, desquamazioni, secchezza e bruciore l’hanno fatta da padrone.
I materiali, non sempre naturali o anallergici, hanno aumentato i sintomi e anche l’uso di pomate cortisoniche non risolve il problema. 
??
Poi abbiamo le psoriasi che colpiscono in due casi su tre persone che soffrono d’ansia, come confermato da una ricerca dell’università di Monaco di Baviera. La chiusura forzata in casa non ha fatto altro che aumentare questa patologia a causa della bassissima esposizione alla luce solare, che come sappiamo è una vera e propria panacea per i problemi di psoriasi.
?‍??‍?
Infine a colpire le persone più sensibili c’è anche l’acne da mascherina, chiamata anche maskne. Questo fenomeno, si è notato, si localizza dove la mascherina tocca il volto, quindi sul naso, sul mento e sulle guance dove si formano piccoli punti bianchi o neri, mini abrasioni e cisti. Questo a causa della frizione, che innesca la proliferazione di batteri nella pelle che, sopratutto se si hanno lesioni, favorisce l’ingresso dello sporco e dei germi negli strati più profondi.

È sempre importante sottoporsi ad una visita di controllo in vista dell’estate.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

Prenditi cura della pelle☘️☘️☘️Prendersi cura della propria pelle costantemente è importante anche per chi non soffre…

Pubblicato da Poliambulatorio Stenella su Martedì 9 giugno 2020