Incontriamo Roberta Mundo, responsabile dell’ambulatorio

Fra i servizi proposti dal Poliambulatorio medico, chirurgico, riabilitativo Stenella con sede a Pescara c’è la Riabilitazione logopedica, importante punto di riferimento per il territorio. Incontriamo Roberta Mundo, responsabile dell’ambulatorio.

Quanto è importante la presenza di un punto di riferimento sul territorio per queste patologie? 

«La difficoltà di accesso in tempi brevi a bilanci logopedici ed, ancor di più, a cicli di riabilitazione logopedica nelle strutture sanitarie pubbliche e/o nei centri convenzionati rende particolarmente utile il servizio sul territorio».

Quali sono le visite e le prestazioni che è possibile effettuare nell’ambulatorio? 

«Le attività logopediche svolte nel Poliambulatorio comprendono: valutazione, prevenzione, riabilitazione e monitoraggio delle difficoltà e dei disturbi congeniti o acquisiti del linguaggio, della comunicazione orale e scritta e di tutte le patologie a carico degli organi buccali e fono-articolatori in età evolutiva, adulta e geriatrica. Nello specifico, quindi: Bilancio logopedico complessivo,
Disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento scolastico, Ritardi e disturbi specifici del linguaggio, Ritardi da deficit dello sviluppo cognitivo, Disturbi linguistici da deficit uditivo, Disturbi pervasivi dello sviluppo e autismo, Disfluenze verbali e balbuzie, Deglutizione atipica-Terapia Miofunzionale, Disturbi comunicativo-linguistici neurologici acquisiti, Patologie della voce».

Le visite sono convenzionate? 

«Le valutazioni e i cicli di riabilitazione logopedica vengono eseguite in regime privato e/o convenzionate con varie assicurazioni. Le tariffe sono ragionevoli, in più la presenza del parcheggio interno risulta essere di grande beneficio per l’utenza con grande risparmio in termini di tempistica».

Vengono utilizzate tecnologie di riferimento per gli esami e per la cura? Se sì, quali?

«In assenza di valutazioni esterne e/o di visite specialistiche, per i bilanci logopedici vengono utilizzate batterie di test standardizzate e specifiche (a seconda della tipologia del disturbo). Per i trattamenti vengono utilizzati materiali di diverso genere (anche cd riabilitativi) personalizzando il Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) affinché vengano risolte le diverse criticità. Tali obiettivi riabilitativi vengono preliminarmente discussi e condivisi con l’utenza (con i genitori in caso di minori)».

Quanto incide nell’accoglienza e nella cura del paziente l’ambiente di un poliambulatorio attrezzato come Stenella? 

«Il Poliambulatorio Stenella, oltre ad essere dotato di un ambiente particolarmente curato, offre un alto standard di organizzazione e di accoglienza agli utenti. La presenza del parcheggio interno risulta essere di grande beneficio per l’utenza con grande risparmio in termini di tempistica. La presenza della fermata dell’autobus di fronte all’ingresso pedonale semplifica gli spostamenti urbani ed extraurbani. La presenza nei dintorni di qualsiasi tipologia di attività commerciale rende un ulteriore servizio».

VISITA LA PAGINA DELL’AMBULATORIO DI RIABILITAZIONE LOGOPEDICA