Questo anno ha visto tantissime persone usufruire molto più del normale della tecnologia. In particolare video lezioni, video conferenze, video chiamate ma anche film e serie con Netflix, Sky, Prime video, ecc. Gli schermi più utilizzati sono stati quelli degli smartphone, dei tablet e dei computer. C’è da chiedersi le ore passate difronte a questi device e quanto questi hanno influenzato la nostra psiche ma soprattutto quanto hanno affaticato la vista. Con il passare delle settimane le persone si sono sentite sempre più stanche e meno motivate.

Diversi sono i motivi che ci portano a questo affaticamento:• Le video chiamate richiedono più attenzione e più concentrazione• Il cervello fa più fatica a decifrare cosa dice l’interlocutore perchè mancano diversi segnali non verbali come il linguaggio del corpo• Non sempre la voce si sente chiara quindi si fa fatica a seguire i discorsi• Manca la visione periferica dell’ambiente• Può esserci un ritardo audio che in caso di meeting o videochiamate tra amici o familiari rende difficile l’interlocuzione• Il contatto fisico è assente• Ci possono essere distrazioni nel nostro ambiente o in quello dell’interlocutore che rendono difficile la videochiamata• Con molti interlocutori è difficile mantenere e controllare l’attenzione su tutte le persone

Negli schermi più piccoli come smartphone e tablet questi problemi si intensificano e quindi si generano insicurezza nel dialogo e tensioni emotive.Inoltre quando si effettuano videochiamate si può vedere (in piccolo) la propria immagine. Recenti studi hanno messo in evidenza che la propria immagine nello schermo diminuisce le nostre performance dialettiche rendendo l’esperienza stressante.Tutto questo si ripercuote anche sulla vista perchè il livello di attenzione è altissimo e lo stress sugli occhi massimo. Si consiglia di ridurre al minimo l’uso dei mezzi tecnologici se si usano i device per lavoro (anche smart working) o per videochiamate continuamente durante il giorno e, tra un video e l’altro, può essere utile alzarsi, fare stretching, guardare fuori, ecc.Vi consigliamo anche una visita oculistica per valutare la salute degli occhi e della vista.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

Lo schermo ci affatica🤓🤓🤓Questo anno ha visto tantissime persone usufruire molto più del normale della tecnologia. In…

Pubblicato da Poliambulatorio Stenella su Venerdì 9 ottobre 2020