Il buon sonno svolge una funzione incredibilmente positiva sulla qualità della vita e, allo stesso, la mancanza di sonno abbassa notevolmente diversi parametri per condurre una vita attiva e sana.
In questo periodo molte persone stanno avendo problemi di sonno, a causa del forte stress causato dalla pandemia, dai problemi lavorativi ed economici e dal cambiamento dei rapporti sociali che, come è ovvio, si sono fatti più difficili.
Lo stress e l’ansia influiscono sul sonno in diversi modi:
🔴 Fatica a prendere sonno
🔴 Sonno turbolento
🔴 Risvegli notturni
🔴 Mancanza di sonno
🔴 Sonno non ristoratore
🔴 Incubi
Purtroppo stress e ansia attivano dei meccanismi a livello ormonale che interferiscono con l’azione della melatonina (ormone deputato alla regolazione del ciclo sonno-veglia) e di conseguenza insorgono i problemi.
I più giovani risentono di stress diversi da quelli degli adulti ma, in ogni caso, hanno stati emotivi che possono far insorgere problematiche a livello del sonno.
I consigli che possiamo dare per migliorare il sonno:
✅ Nelle ore prima di mettersi a letto evitare cibi ipercalorici, fumo, alcool, caffeina e dolci
✅ Nelle ore prima di mettersi a letto non fare attività fisica
✅ Cercare di coricarsi sempre allo stesso orario e svegliarsi sempre, più o meno, alla stessa ora
✅ Non fare riposini giornalieri troppo lunghi
✅ La camera da letto deve essere buia e silenziosa
✅ Evitare, prima di dormire, smartphone, computer o tablet
✅ Dormire ad una temperatura ne troppo fredda, ne troppo calda
✅ Prendere una tisana rilassante prima di coricarsi
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Se, dopo aver attuato tutti i consigli, il sonno non migliora e la problematica persiste per più di un paio di mesi conviene farsi visitare da uno specialista perchè potrebbe esserci una patologia del tipo apnee notturne, disturbi respiratori o cardiaci, disturbi psichiatrici, sindrome delle gambe senza riposo, patologie reumatologiche, patologie extrapiramidali.

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