La nevralgia del trigemino provoca un dolore lancinante e improvviso che interessa, generalmente, la fronte e l’occhio o la parte superiore della guancia, della mandibola fino al mento.
Innanzitutto è importante capire cosa sia il nervo del trigemino.
È il quinto nervo cranico che innerva la faccia e che ha funzioni motori e sensitive ed è la più grande terminazione nervosa del cranio. Ha tre diramazioni chiamate branche, la oftalmica, la mascellare e la mandibolare.
Tra le tre la più colpita è quella mascellare.
⚡️⚡️⚡️
Non è un problema molto comune perchè interessa circa 150 persone ogni 100.000 (colpisce maggiormente le donne).
⚡️⚡️⚡️
L’infiammazione si presenta con crisi dolorose simili ad una scossa elettrica o come del dolore ad un dente. Sono di breve durata, nella maggior parte dei casi, durano poco ma possono ripetersi molte decine di volte durante la giornata. Tra una crisi e l’altra la zona interessata è, generalmente, indolenzita.
La nevralgia del trigemino si presenta solitamente solo su una parte del volto, raramente è bilaterale.
Ne esistono di due tipi:
• Primaria o di tipo 1. Non è data da una causa specifica. Nella maggior parte dei casi si ha la nevralgia quando c’è un contatto tra il nervo trigemino e un vaso sanguigno vicino. La vicinanza esercita una compressione sul nervo che determina un’alterazione funzionale al trigemino che invia segnali anomali al cervello.
• Secondaria. È collegata ad altre malattie.
Molto spesso la nevralgia del trigemino si confonde con la cefalea a grappolo (di cui abbiamo già parlato in precedenza).
👩‍⚕️🧑‍⚕️👩‍⚕️🧑‍⚕️
Il nostro ambulatorio di Neurologia può aiutarvi a scoprire se gli eventuali dolori sono imputabili al trigemino. L’esame neurologico definisce qual è la diramazione del trigemino che crea il dolore e le aree coinvolte, e di conseguenza attuare la terapia più adatta.


✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

La nevralgia del trigemino😬😬😬😬La nevralgia del trigemino provoca un dolore lancinante e improvviso che interessa,…

Pubblicato da Poliambulatorio Stenella su Giovedì 27 agosto 2020