Questo termine indica una ridotta tolleranza al suono. Viene anche chiamata sensibilità selettiva al suono e si ritiene possa essere un disturbo neurologico risultante da una esperienza negativa che ha a che fare con un determinato suono.
Dobbiamo fare innanzitutto una precisazione per capire cos’è e cosa non è la misofonia.
Ad esempio, un cantiere apre sotto casa nostra e gli operai ogni mattina alle 7 iniziano a lavorare scatenando una reazione di rabbia come anche lo squillo di un telefono ricevuto da una segretaria appena rientrata a casa può portare fastidio. In entrambi i casi non possiamo parlare di misofonia.
Il suono deve essere comunemente presente nell’ambiente e suscitare una particolare reazione di fight or flight (cioè combatti o fuggi). Questo disturbo psichico risulta essere isolato in una piccola percentuale ma di solito è associato ad altre patologie tra le quali la più importante è l’acufene (di cui abbiamo già parlato in passato).
Ma quali sono i rumori che generalmente scatenano la misofonia:
- quelli emessi dalla bocca (masticare rumorosamente o a bocca aperta, deglutire, lavarsi i denti, schioccare le labbra, bere con la cannuccia)
- quelli emessi dal naso (respirare, annusare o tirare su con il naso, soffiare)
- quelli emessi dalle dita (ticchettare le dita sul tavolo o sulla sedia, fare clic continuamente con la penna, il rumore della carta strappata, ecc.)
- quelli emessi dalle scarpe (piedi che strusciano sul pavimento, tacchi)
- quelli emessi dagli animali (abbaiare o miagolare ma in in generale ogni rumore di animale ripetitivo)
Chi soffre di misofonia può avere diverse reazioni: - ansia
- attacchi di panico
- disagio
- tristezza
- irritabilità
- rabbia
- sfuriate
- allontanamento dal luogo del rumore
La misofonia non è altro che un tipo di corto circuito che si ha tra il sistema percettivo dei suoni e il sistema limbico (area delle emozioni) e gli aspetti psicologici sono quelli relazionali e in particolar modo quelli all’interno della famiglia.
E’ un disturbo giovane, catalogato nell’ultimo periodo e le terapie psicologiche possono alleviare se non eliminare il problema.
Il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista per valutare il problema e cercare di porvi rimedio.
✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.