La tenosinovite stenosante (sindrome) di De Quervain è conosciuta con il nome della mallatia delle mamme, scopriamo che cos’è.
È un’infiammazione a carico della guaina sinoviale dei tendini che fanno muovere il pollice. l’abduttore lungo e l’estensore breve. Con l’infiammazione i tendini coinvolti passano sopra una sporgenza ossea, lo stiloide del radio, che, a causa di una frizione, crea un dolore costante e in alcuni casi molto deciso.
Ma quali sono le cause che portano a questa infiammazione?
✅ Innanzitutto, ecco il nome “Malattia delle mamme”, il polso s’infiamma a causa del sollevamento dei bambini più volte al giorno e anche di tutte quelle attività ripetitive che prevedono il movimento di flessione-estensione del pollice (scrivere, usare il mouse, la tastiera, cucine, suonare alcuni strumenti musicali, ecc.).
✅ Una predisposizione individuale
✅ Una malattia reumatica
I sintomi sono progressivi e con il tempo diventano sempre più importanti:
🔴 Dolore sulla parte esterna del polso e alla base del pollice, in particolar modo quando si usa il pollice o si afferra un oggetto in maniera decida
🔴 Tumefazione in corrispondenza dei tendini e dolore in caso di pressione
🔴 Sporgenza dolorosa in corrispondenza della guaina sinoviale
🔴 Dolore all’avambraccio che si irradia dal pollice
👩⚕️👨⚕️👩⚕️👨⚕️
Per questa patologia è fondamentale non sottovalutare i primi sintomi e rivolgersi ad uno specialista per attuare le contromisure. Non trascurare mai la Sindorme di De Quervain perchè con il tempo può portare all’artrosi alla base del pollice (rizoartrosi).
Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o contattaci qui.
Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.