La tenosinovite stenosante (sindrome) di De Quervain è conosciuta con il nome della mallatia delle mamme, scopriamo che cos’è.
È un’infiammazione a carico della guaina sinoviale dei tendini che fanno muovere il pollice. l’abduttore lungo e l’estensore breve. Con l’infiammazione i tendini coinvolti passano sopra una sporgenza ossea, lo stiloide del radio, che, a causa di una frizione, crea un dolore costante e in alcuni casi molto deciso.
Ma quali sono le cause che portano a questa infiammazione?
✅ Innanzitutto, ecco il nome “Malattia delle mamme”, il polso s’infiamma a causa del sollevamento dei bambini più volte al giorno e anche di tutte quelle attività ripetitive che prevedono il movimento di flessione-estensione del pollice (scrivere, usare il mouse, la tastiera, cucine, suonare alcuni strumenti musicali, ecc.).
✅ Una predisposizione individuale
✅ Una malattia reumatica
I sintomi sono progressivi e con il tempo diventano sempre più importanti:
🔴 Dolore sulla parte esterna del polso e alla base del pollice, in particolar modo quando si usa il pollice o si afferra un oggetto in maniera decida
🔴 Tumefazione in corrispondenza dei tendini e dolore in caso di pressione
🔴 Sporgenza dolorosa in corrispondenza della guaina sinoviale
🔴 Dolore all’avambraccio che si irradia dal pollice
👩‍⚕️👨‍⚕️👩‍⚕️👨‍⚕️
Per questa patologia è fondamentale non sottovalutare i primi sintomi e rivolgersi ad uno specialista per attuare le contromisure. Non trascurare mai la Sindorme di De Quervain perchè con il tempo può portare all’artrosi alla base del pollice (rizoartrosi).

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.