La cefalea

Il mal di testa o cefalea è un dolore che colpisce la testa e coinvolge diversi organi e apparati di competenza del neurologo. È un dolore che colpisce la testa ma che può essere conseguenza anche di problemi di altre parti del corpo.
?‍⚕️
Ne possiamo catalogare due tipi: le cefalee primarie e le cefalee secondarie. Le primarie sono dolori alla testa, continui o meno, che possono durare anche anni e non si posso spiegare con una malattia specifica, mentre le secondarie sono le malattie del distretto cranio-facciale che fanno dolore la testa.
?‍⚕️?‍♀️
Le cefalee primarie hanno una divisione ulteriore.
Abbiamo la cefalea muscolo-tensiva che è generalmente occasione, presente per il fastidio a luci e suoni, non genera vomito o nausea e migliora con l’attività fisica. Di solito è dovuta allo stress e agli stati ansiosi che aumentando la tensione muscolare creano una contrazione dei muscoli del viso, della testa e del collo.
Poi abbiamo l’emicrania, un dolore unilaterale, di forte intensità e generalmente pulsante che peggiora con l’attività fisica. In questo caso possiamo avere fenomeni di vomito o nausea e la sua durata può essere anche di alcuni giorni.
E infine abbiamo la cefalea a grappolo che è un dolore molto intenso con localizzazione nei pressi degli occhi, al quale si associa lacrimazione e sensibilità alla luce. È denominata a grappolo perché il dolore si raggruppa in particolari giorni dell’anno e, spesso, si ripresentano negli stessi periodi nell’arco degli anni.
?‍⚕️?‍♀️
Le cefalee secondarie, come abbiamo già ricordato prima, sono mal di testa conseguenti ad una patologia ben definita. Possiamo annoverare patologie cerebrali o craniale, internistiche o psichiatriche, dall’abuso di analgesici o farmaci.
Tra queste la cefalea da trauma cranico, da patologia cerebrovascolare (come un’emorragia), da ipertensione, da ipoglicemia, da digiuno, da rinosinusite, ecc.
?
In tutti questi casi, il nostro consiglio, è quello di rivolgersi al nostro centro per una prima valutazione.

☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.