Infertilità

L’infertilità è da considerare una patologia che interessa un quarto della popolazione adulta in Italia. Purtroppo con il passare degli anni, le coppie, tendono a posticipare la decisione per avere un figlio trascurando la riduzione dell’età ovarica correlata all’aumento dell’età della mamma. Precisiamo che è una patologia che colpisce in egual misura sia gli uomini che le donne.

❗️❗️Ma cosa dobbiamo tenere sotto controllo con il passare dell’età?
Come abbiamo già detto, il fattore età incide fortemente sulla fertilità. Per le donne inizia a diminuire verso i 30 anni fino a raggiungere i livelli minimi circa a 40 anni. Con un pap-test riproduttivo, un controllo sull’ormone antimulleriano, si può tenere sotto controllo la produzione di follicoli e di conseguenza effettuare una stima del potenziale riproduttivo. Per gli uomini si ha una riduzione della qualità dello sperma verso i 35 anni che diventa significativa verso i 40 anni.

❗️❗️Quali sono le principali cause dell’infertilità?
Sia per gli uomini che per le donne è importante seguire uno stile di vita sano. Questo consiglio vale non solo per l’infertilità. Quindi un consumo continuato di alcool, il fumo, le droghe, l’obesità, ma anche fattori come lo stress o un’intensa attività lavorativa possono influire negativamente.
Inoltre per le donne fattori che diminuiscono il potenziale riproduttivo sono, ad esempio, i disordini dell’ovulazione, l’endometriosi o l’occlusione delle tube di falloppio fino ad arrivare a situazioni più importanti come la chemioterapia o diverse altre patologie.
Per gli uomini possiamo annoverare tra le possibili cause dell’infertilità i microtraumi, esposizione a radiazioni o a sostanze tossiche o patologie come il varicocele, criptochridismo o ipospadia.

?‍??‍??‍?Vi consigliamo di rivolgersi ad uno specialista in caso non si riesca a concepire dopo circa 12 mesi di rapporti regolari e non protetti. In caso la donna superi i 35 anni è consigliabile rivolgersi dopo 6 mesi. Una diagnosi veloce e corretta aiuta la coppia ad intraprendere la miglior terapia possibile.

☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.