L’avvio di una gravidanza può essere, in alcuni casi, difficoltoso e le motivazioni possono essere molteplici e possono riguardare un componente della coppia o entrambi. Dopo 12 mesi di rapporti liberi e che non esitino in un concepimento, e dove gli esami non mettano in luce una problematica reale possiamo dignosticare un’infertilità idiopatica o inspiegata.
Questa tipologia di infertilità è una condizione che interessa circa il 20% delle coppie infertili.
L’infertilità idiopatica è, ad oggi, una sfida per i ginecologi.
‼️ Un importante studio.
Le infertilità di tipo idiopatico sono caratterizzate da una disbiosi del microbioma cervico-vaginale, che risulta essere simile a quella riscontrata in caso di vaginosi batterica.
Uno studio dell’Università di Trieste e dell’IRCCS Burlo Garofolo sostiene questa tesi prendendo spunto da alcuni studi che hanno dimostrato un legame fra alcune specie batteriche e l’infertilità.
Attraverso il sequenziamento in parallelo, una tecnologia che permette di sequenziare grandi genomi in tempi ristretti, sì è notato che la presenza del microbioma vaginale del batterio Atobium vaginae (per esempio) è risultato uno dei principali fattori che contribuiscono all’insuccesso della fecondazione in vitro e delle procedure di trasferimento embrionale in donne con infezioni batteriche asintomatiche.
Lo stesso sistema ha permesso di individuare che alcune specie di Lactobacilli sono in grado di promuovere un ambiente favorevole alla gravidanza.
Ricordiamo che il microbioma è l’insieme dei microbi che si trovano nel nostro corpo. I microbioma, in particolar modo quello intestinale, vaginale e del cavo orale, possono modificarsi con la dieta, l’attività fisica e le medicine ma anche con stati patologici come l’obesità, le malattie cardiovascolari, depressione, ansia, stress, patologie neurologiche, malattie autoimmuni e invecchiamento.
Vi aspettiamo nel nostro ambulatorio di ginecologia.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.