Nel mondo abbiamo 1.100.000.000 di fumatori.
Quella cifra è 1,1 miliardi di persone.
I partecipanti al GLOBAL NICOTINE FORUM, l’unica conferenza internazionale incentrata sul ruolo dei prodotti a base di nicotina nella riduzione dei danni legati al fumo, hanno esplorato diversi argomenti relativi alla nicotina, comprese le ultime evidenze scientifiche disponibili sull’interazione tra nicotina, fumo e COVID-19. Si è arrivati alla soluzione che è importante, per chi non riesce a smettere di fumare, di trovare alternative valide incoraggiando e promuovendo il cambiamento.
Un altro problema molto radicato in Italia è il fumo giovanile. Infatti tra i 13 e i 15 anni un ragazzo su 5 fuma quotidianamente. Addirittura nel 2018 quasi 100.000 ragazzi hanno provato a fumare prima dei 12 anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, nei prossimi anni, dedicherà una particolare attenzione alle nuove generazioni puntando alla sensibilizzazione e all’informazione dei ragazzi.
La dottoressa Garassino, ricercatrice dell’AIRC e responsabile della Struttura semplice di Oncologia medica Toraco-polmonare della Fondazione Irccs istituto nazionale dei tumori di Milano, ci ricorda che solo il 10% dei pazienti affetti da tumore del polmone non ha mai fumato e che chi inizia a fumare da giovane è più facile che continui anche da adulto. Non è possibile accettare che i giovani fumino oggi per diventare pazienti domani. Ma un dato ancora più preoccupante è che le giovani donne che si avvicinano al fumo sono il 24% in più in relazione al passato.
Ti aspettiamo nel nostro ambulatorio per la disuassefazione tabagica.
Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o contattaci qui.
Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.