In questo periodo l’igiene delle mani è fondamentale per evitare il contagio da Covid-19. Con il lavaggio delle mani, o con l’uso di gel igienizzanti, si rimuovono microrganismi che possono essersi depositati sulla pelle attraverso goccioline presenti nell’aria o attraverso il contatto con oggetti o superfici contaminate.

💦💦💦💦💦💦
Alcuni piccoli consigli.
✅ Lavarsi è importante ma non deve essere un’abitudine maniacale, altrimenti si potrebbe alterare il film idrolipidico della pelle con conseguenti infezioni, dermatiti irritative o allergiche.
✅ La pelle è una barriera invalicabile dai batteri e dai virus, ma a patto di mantenerla in salute e preservarla dalle malattie infettive. Il coronavirus si può depositare sulla pelle quindi, se non deterse correttamente, non dobbiamo mai portarle alla bocca e limitare i contatti diretti interpersonali come le strette di mano, gli abbracci o i baci.
✅ Quando si lavano le mani con acqua corrente evita le temperature troppo alte che tendono a danneggiare il film idrolipidico.
✅ Si deve evitare di mangiare le unghie e le cuticole che possono creare delle piccole ferite ed essere porta di accesso per i virus.
✅ Utilizzare sempre creme idratanti che possano aiutare la pelle a trovare un naturale equilibrio tra idratazione e secchezza.
✅ Utilizzare i gel igienizzanti sempre e solo quando non si può usare sapone e acqua corrente. I gel igienizzanti, utilizzati continuamente, possono portare a fastidiosissime dermatiti. Inoltre, il British Institute of Cleaning Science afferma che un impiego eccessivo di gel igienizzante consente ai batteri, o meglio superbatteri, di imparare a sopravvivere anche a soluzioni idroalcoliche con una percentuale di alcol del 60%.
✅ Nel caso di dermatiti o altre patologie legate alla cute è necessario farsi controllare periodicamente dal dermatologo di fiducia.
👩‍⚕️👨‍⚕️
Se si hanno dermatiti o altre patologie alla cute è indispensabile rivolgersi ad un dermatologo che può valutare la situazione e consigliare la terapia adeguata al problema.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973▶️contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

Igiene delle mani e salute della pelle🤲🤲🤲🤲🤲In questo periodo l’igiene delle mani è fondamentale per evitare il…

Pubblicato da Poliambulatorio Stenella su Domenica 20 settembre 2020