Giornata mondiale della vista

Oggi, 10 ottobre, è la Giornata Mondiale della Vista.
?
La vista ci permette di percepire il mondo. È il senso che ci fa discriminare distanza, forme e colori di quello che viene osservato. La visione con entrambi gli occhi ci permette di vedere la tridimensionalità.
Ma il meccanismo che ci permette di vedere è molto complesso. Per permettere al cervello di interpretare perfettamente i dati che passano attraverso l’occhio la vista deve essere buona. Una vista buona passa per delle componenti trasparenti che formano l’occhio: la cornea, l’umor acque, il cristallino e il vitreo.
I fotoricettori, o ricettori retinici, presenti sulla retina trasformano gli stimoli luminosi in impulsi nervosi. Gli impulsi vengono trasmessi alla corteccia visiva che decodifica il messaggio.
La vista è in grado di discriminare informazioni differenti di una stessa visione, ad esempio mettendo a fuoco una cosa rispetto ad altri oggetti.
✅✅✅
Vi ricordiamo i tempi per le visite che riteniamo di fondamentale importanza:
▶️ 3 anni d’eta
▶️ inizio scuola
▶️ a 12 anni
▶️ dai 40 anni ogni due anni
▶️ dai 60 anni ogni anno

Queste sono le raccomandazioni della Società Oftalmologica Italiana.

Naturalmente, se si dovessero presentare problematiche, le visite dovranno essere effettuate sistematicamente consultandosi con il proprio specialista.

☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.