Energy drink, un rischio per il cuore

??????
Il nostro centro medico è stato, nel corso degli anni, sempre molto attento al cuore dei nostri pazienti in tutte le fasi della vita. Sia da bambino, che da ragazzo che da adulto e infine nella terza età.
??Una fase molto delicata è quella dell’adolescenza e della giovinezza, in cui ci si sente liberi di osare e di provare nuove sensazioni.
✅L’American Heart Association ha pubblicato una ricerca sull’assunzione di energy drink, di solito a base di caffeina e taurina.
In questo studio, realizzato con la tecnica del doppio cieco, sono stati individuati due gruppi. Ad un gruppo di ragazzi (tutti maggiorenni) è stato dato per tre giorni 900 gr di energy drink da bere in massimo 60 minuti e al secondo gruppo (tutti maggiorenni) acqua aromatizzata. È stato riscontrato che nelle quattro ore successive, chi aveva bevuto gli energy drink aveva un leggero rialzo pressorio e che l’elettrocardiogramma segnalava variazioni del ritmo cardiaco.
Questi risultati sono stati segnalati su persone che, in ogni caso, erano in stato di quiete. È facile ipotizzare che in condizioni di sforzo come nello sport o di esaltazione come in discoteche le variazioni possano essere superiori.
‼️Il responsabile è la caffeina ‼️
Una lattina contiene caffeina pari a 3 espressi e tenendo presente che non viene espulsa con il sudore possiamo capire facilmente che l’assunzione di qualche lattina nell’arco di un giorno è pericolosa.

Se si conduce una vita sana e si fa regolare attività fisica il vostro cuore vi ringrazierà.

Se però doveste avere dubbi sulla salute del vostro cuore vi invitiamo a contattarci per un appuntamento con il nostro ambulatorio di cardiologia.

☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

energy drink un rischio per il cuore