Tuo figlio può avere un disturbo specifico dell’apprendimento?

??????
Il disturbo specifico dell’apprendimento, o DSA, è un disturbo meno grave di quelli non specifici, associati a disabilità intellettiva, autismo o di origine genetica, ma rimane sempre una problematica che necessita di un aiuto per essere risolta o quantomeno aiutata.

I bambini con DSA hanno difficoltà a imparare a leggere, scrivere e calcolare.
In questo ambito sono:
1️⃣ DISLESSIA o difficoltà di leggere in maniera accurata e fluida. Hanno difficoltà a comprendere i testi e di conseguenza rallentano la conoscenza;
2️⃣ DISGRAFIA o DISORTOGRAFIA, cioè la difficoltà di scrivere in modo corretto sia dal punto di vista grafico che ortografico;
3️⃣ DISCALCULIA o difficoltà a memorizzare numeri e effettuare calcoli mentali. Per il discalculo è difficile anche ripetere una semplice tabellina.

I DSA colpiscono una parte della popolazione italiana che si aggira tra il 2,5 e il 3,5%. La media mondiale è più alta e si aggira tra il 3 e il 5% ma da recenti studi si pensa che questa differenza sia dovuta alla difficoltà di accertare i casi italiani a causa della diversa struttura della lingua in confronto alle lingue straniere.
?‍?‍?‍??‍?‍?‍??‍?‍?‍??‍?‍?‍??‍?‍?‍??‍?‍?‍??‍?‍?‍?
Se pensi che tuo figlio possa avere un DSA non esitare a contattarci per fissare un appuntamento con l’ambulatorio di riabilitazione logopedica.

☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.