Possiamo scoprirlo con l’elettromiografia.
▶️Di cosa parliamo?
Di un esame che controlla lo stato di due elementi del sistema nervoso: i muscoli e i nervi. Per valutare l’effettiva funzionalità dei muscoli e la velocità di conduzione dei nervi viene in nostro soccorso questo esame che si svolge in maniera molto semplice.
Il neurologo, posizione degli elettrodi (e in alcuni casi sottilissimi aghi), sulla zona interessata del paziente. L’elettromiografo è capace di registrare i segnali nervosi che percorrono i motoneuroni fino ai muscoli. Questi dati vengono riassunti in grafici che il neurologi interpreta.

▶️Ma a chi serve?
Di solito l’elettromiografia viene fatta a chi ha debolezza muscolare, crampi, formicolii, spasmi, paralisi, ecc. in una particolare zona del corpo. Può essere consigliato anche a chi ha ernie discali, lesioni dei tronchi nervosi, miastenia, miopatie, malattie muscolari e dei nervi periferici, malattie dei motoneuroni, ecc. È sicuramente l’esame migliore per valutare il tunnel carpale.

È un esame che ha una durata da 30 a 60 minuti.
Non possono effettuare l’esame i portatori di pacemaker o defibrillatore cardioverter impiantabile, malati di emofilia o linfedema, inoltre si deve interrompere l’assunzione di anticoagulanti.

▶️Entriamo nel dettaglio. Cosa controlla l’elettromiografia?
La funzionalità dei motoneuroni o neuroni motori, cioè delle cellule che conducono i segnali nervosi, direttamente o indirettamente, ai muscoli. I motoneuroni raggiungono tutte le parti del corpo, anche le periferiche.
Ne esistono 2 tipologie, i somatici che innervano i muscoli scheletrici e i viscerali che innervano indirettamente le ghiandole, il cuore e i muscoli lisci.

Il Dott. Vincenzo Scorrano, specializzato in neurologia e nuorofisiologia clinica, valuterà le vostre problematiche indicandovi la strada migliore per risolverle.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

#stenella#centromedico#centromedicostenella#pescara#silvi#silvimarina#muscoli#nervi#elettromiografia