CENTRO PEDIATRICO

PNEUMO ALLERGOLOGIA PEDIATRICA

Dott. Fernando Maria de Benedictis

Il Centro è in grado di fornire prestazioni di pediatria generale con eccellenza specialistica nel settore della malattie respiratorie e allergiche, condizioni molto frequenti in età pediatrica e in costante aumento nella popolazione.

Particolare competenza professionale è riservata all’asma bronchiale del bambino in età scolare e dell’adolescente e alle sue varianti cliniche nei primi anni di vita. La patologia infettiva acuta e cronica delle vie aeree superiori e inferiori,  le infezioni respiratorie ricorrenti, le malformazioni congenite, gli esiti respiratori della grave prematurità e della patologia neuromuscolare, i disturbi respiratori nel sonno e le condizioni cliniche caratterizzate dalla persistenza di sintomi quali tosse e sibilo rappresentano ulteriori ambiti di specifica competenza. Particolare interesse è inoltre riservato alle malattie immuno-allergiche dell’apparato respiratorio e cutaneo, alla dermatite atopica e alle intolleranze/allergie alimentari.

Nel settore respiratorio ed allergico il Centro si contraddistingue non solo per l’aspetto diagnostico, grazie anche alla disponibilità di strumentazione dedicata, ma anche per quello educativo. L’insegnamento al bambino e alla sua famiglia di misure preventive e di interventi terapeutici, tramite dimostrazione diretta e/o apposito materiale informativo, si avvale del contributo di personale diplomato in fisioterapia e riabilitazione, con apposita formazione nella patologia respiratoria infantile.

La gestione e il coordinamento del settore sono affidati a un esperto pediatra con ruoli apicali e scientifici a livello nazionale e internazionale (direttore di strutture assistenziali complesse in un ospedale materno-infantile di terzo livello, presidente della Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili, estensore di documenti e linee-guida internazionali nella patologia respiratoria ed allergica, revisore delle principali riviste scientifiche in ambito pediatrico).

VISITA SPECIALISTICA AMBULATORIALE

  • Pediatria generale

  • Allergologia

  • Pneumologia

  • Test cutanei allergici

  • Test di funzionalità respiratoria

  • Test di reattività bronchiale

  • Test da sforzo