Sole, pelle e abbronzatura!

sole pelle abbronzatura

Sole, pelle e abbronzatura!

Iniziamo ad andare al mare e a passare qualche ora al sole.
La voglia di abbronzarsi è tanta e anche quella di scoprirsi.
⛱⛱⛱⛱⛱⛱
Partiamo dal conoscere meglio la pelle.
Nonostante non tutti lo sappiano, è l’organo più esteso del nostro corpo, è stratificata, elastica e funge da protezione ed impermeabilizzazione. Tutto ciò che concerne la pelle viene studiata e curata dal dermatologo che però non si occupa anche di altro.
Il dermatologo è anche esperto di muscose, unghie e capelli

✅ Quali sono i benefici del sole?
Il sole, solitamente, ha un benefico aspetto sull’umore, tanto da rappresentare un toccasana per le depressioni e serve per la sintesi della vitamina D, essenziale per l’assorbimento del calcio nelle ossa.

✅ Ma quali sono i rischi che si corrono?
I rischi più frequenti sono scottature (eritemi solari), fotodermatiti, macchie, melasma, vitiligine, herpes labiale e fotosensibilizzazione.
Oltre questo, un’esposizione prolungata, porta un’accelerazione dell’invecchiamento cutaneo, visibile con la comparsa di macchie, rughe profonde e dalla perdita di elasticità e tono da parte della pelle e in alcuni soggetti può portare alla comparsa di nei. In casi più gravi può portare a tumori della pelle.

? Il nostro consiglio è sempre dare una giusta importanza alla prevenzione. Quindi prima dell’estate effettua una visita dermatologica per valutare la situazione soprattutto se hai una carnagione molto chiara e sensibile.
Attenzione soprattutto ai nei per i quali, nei soggetti che ne hanno molti, la visita è consigliata a 20/25 anni e successivamente lo specialista valuterà la frequenza di controllo.
☀️☀️☀️☀️☀️☀️
Le problematiche dermatologiche possono prevedere un approccio multidisciplinare ?‍??‍?, quindi, rivolgendosi ad una struttura come Stenella possiamo garantirvi la massima professionalità in ogni campo.

☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.