Poliambulatorio Stenella, il Centro di medicina dello sport di I livello

CENTRO DI I LIVELLO DI MEDICINA DELLO SPORT

[vc_row margin_top=”0″ margin_bottom=”0″][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Poliambulatorio Stenella, il Centro di medicina dello sport di I livello

Risponde Carlo Ciglia responsabile dell’ambulatorio

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”702″ img_size=”medium” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row][vc_row margin_top=”0″ margin_bottom=”0″][vc_column][vc_empty_space][vc_column_text]Fra i servizi proposti dal Poliambulatorio medico, chirurgico, riabilitativo Stenella con sede a Pescara c’è il Centro di medicina dello sport di I livello, importante punto di riferimento per il territorio. Incontriamo Carlo Ciglia, responsabile dell’ambulatorio.

 

Quanto è importante la presenza di un punto di riferimento sul territorio per queste patologie?

«La difficoltà di accesso in tempi brevi a consulenze ed esami specialistici nelle strutture sanitarie pubbliche rende particolarmente utile avere un punto di riferimento sul territorio, nello specifico l’area metropolitana Chieti-Pescara. Dal Poliambulatorio medico, chirurgico, riabilitativo Stenella la disponibilità di un parcheggio e le tariffe concorrenziali rispetto ai ticket ne accrescono ulteriormente il valore».

 

Quali sono le visite e le prestazioni che è possibile effettuare nell’ambulatorio?

«L’esame obiettivo prevede: parametri antropometrici, P.A. a riposo, Visus, Senso cromatico (test di Ishihara), Udito (voce sussurrata), Esame speciale dei vari organi ed apparati organici (cuore, vasi, torace, addome, urogenitale, locomotore), Esame urine. Per gli esami strumentali: Ecocardiogramma a riposo e dopo sforzo, Spirometria (CV, VEMS, VEMS/CV, MVV), Esami specialistici integrativi ove previsti dalle Tabelle A e B (D.M. 18/02/1982) e/o richiesti dal Medico Specialista.

Per la visita di idoneità sportiva non agonistica, gli esami clinici richiesti sono: l’anamnesi e l’esame obiettivo, completo di misurazione della pressione arteriosa; ECG a riposo (basale), refertato».

 

Oltre ai singoli esami è importante comunque la prevenzione, è corretto?

«Sì, sottolineo che la consulenza cardiologica in oggetto si pone soprattutto in un’ottica di prevenzione, sia primaria (per chi non ha avuto eventi cardiovascolari, ma che ha necessità di valutare il rischio a cui è esposto) che secondaria (la gestione della post-acuzie, della cronicità, in termini di aderenza farmacologica e di stile di vita). La raccolta della “storia” personale, l’esame obiettivo, l’elettrocardiogramma e l’ecocardiocolordoppler sono i fondamenti dell’approccio clinico.

Disponibile anche l’esecuzione del monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa delle 24 ore».

 

Le visite sono convenzionate?

«Le visite e gli esami non sono convenzionati, ma hanno costi “ragionevoli”: ECG 30 euro; visita + ECG 90 euro; visita + ECG +Ecocardiocolordoppler 130 euro; monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa delle 24 ore (60 euro)».

 

Vengono utilizzate tecnologie di riferimento per gli esami e per la cura? Se sì, quali?

«La Medicina dello Sport comprende un Centro di I livello, che rilascia certificazione di idoneità non agonistica ed agonistica, dotato di consulenze e strumentazioni polispecialistiche: spirometro, elettrocardiografo, ecocardiografo My Lab Esaote; modulo per esecuzione di test da sforzo su cicloergometro della GE (per utenti oltre i 35 anni); tavole ortottiche, gradini per IRI test (per utenti al di sotto dei 35 anni), con disponibilità di consulenza cardiologica, pneumologica, neurologica, oculistica, psicologica, fisiatrica. Le tariffe: 35 euro per idoneità non agonistica; 50 euro per quella agonistica».

 

Quanto incide nell’accoglienza e nella cura del paziente l’ambiente di un Poliambulatorio attrezzato come Stenella?

«Il Poliambulatorio medico, chirurgico, riabilitativo Stenella offre un alto standard di organizzazione e di accoglienza agli utenti».[/vc_column_text][ultimate_spacer][dt_banner link=”http://www.stenellacno.it/st_servizi/centro-di-i-livello-di-medicina-dello-sport/” bg_color=”#003366″ min_height=”100″ animation=”bounceInUp”]

VISITA LA PAGINA DEL CENTRO DI I LIVELLO DI MEDICINA DELLO SPORT

[/dt_banner][/vc_column][/vc_row]