L’otite estiva

bambini giocano in acqua

L’otite estiva

Il ristagno d’acqua può causare una fastidiosa infezione che causano il dolore alle orecchie dei nostri bimbi. La patologia è conosciuta con il nome di otite esterna ed è sempre consigliabile sentire un esperto come l’otorinolaringoiatra o il pediatra.
⛱⛱⛱⛱⛱⛱
✅Come “lavora” l’otite esterna o del nuotatore?
D’estate, i bagni al mare o in piscina, con l’aggiunta del caldo e dell’umido portano un ristagno d’acqua nell’orecchio che, unito alla macerazione della pelle e la proliferazione dei batteri, fanno sì che si crei un’infiammazione.
Ad aggravare il quadro possono intervenire l’uso di prodotti chimici come shampoo, bagnoschiuma, ecc., di auricolari o di prodotti per la pulizia meccanica.

❗️I sintomi, nel bimbo ma anche nell’adulto, sono molto semplici da individuare e sono il prurito, la sensazione di orecchio ovattato, un dolore sulla sporgenza anteriore dell’orecchio (il trago) e un leggero dolore nella fase di deglutizione.
?‍??‍??‍??‍??‍??‍?
Il “Centro Stenella” offre una completa valutazione clinica e strumentale in ambito otorinolaringoiatrico. La visita può essere completata , se necessario, da videoendoscopia (il centro è fornito da fibroscopio pediatrico). Per quanto riguarda l’audiovestibologia è possibile effettuare: esame audiometrico, esame impedenzometrico completo (compresa la ricerca di riflessi stapediali con soglia ) e valutazione clinica vestibolare per inquadramento eziopatogenetico delle sindromi vertiginose. In ambito ORL particolare interesse è rivolto allo studio dell’OSAS (sindrome della apnee ostruttive durante il sonno) con la ricerca dei siti di ostruzione e la programmazione terapeutica. Nel centro l’otorinolaringoiatra collabora con le altre figure professionali per dare al paziente un completo inquadramento diagnostico e terapeutico. Infine , particolare attenzione è dedicata all’educazione medica nell’ambito del mantenimento della salute, relativamente sia alla cura del corpo (in particolare delle prime vie aeree), che all’approccio al sintomo e alla prevenzione.
☀️☀️☀️☀️☀️☀️
Visita specialistica:
• Videoendoscopia
• Esame audiometrico
• Esame impedenzometrico
• Esame vestibolare clinico

☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.