L’ecocolordoppler? Può salvarci la vita!

ecocolordoppler

L’ecocolordoppler? Può salvarci la vita!

L’ecocolordoppler è uno di quegli esami fondamentali, per il nostro benessere e la prevenzione generale, che possono darci una serie di parametri per valutare lo stato di salute del nostro sistema circolatorio.
È un esame non invasivo e particolarmente veloce da effettuare (al massimo 30 minuti) nei quali, i nostri specialisti, riescono a rilevare anomalie o malattie attraverso delle onde sonore che viaggiano ad una frequenza superiore a quella dell’udito.

?‍⚕️?‍⚕️Cosa ci fa vedere realmente?
➡️L’ecocolordoppler produce delle immagini a colori dei principali vasi sanguigni come le arterie (di colore rosso che portano il sangue ricco di ossigeno al cuore) e le vene (di colore blu che conducono il sangue povero di ossigeno dai tessuti al cuore).
Inoltre trasmette in diretta sullo schermo le immagini del cuore permettendo di valutare il funzionamento, la struttura, le valvole e il flusso del sangue.

?‍⚕️?‍⚕️Quando fare un ecocolordoppler?
➡️Se si hanno patologie particolari è importante rivolgersi ad uno specialista.
Oppure se si hanno fattori di rischio che predispongono alla comparsa di malattie cardiovascolari come fumo, ipertensione arteriosa, diabete e ipercolesterolemia. In questo caso sarebbe opportuno effettuare un controllo per la prima volta verso i 50 anni e valutare la situazione con inostri specialisti.

?‍⚕️?‍⚕️Serve anche per valutare le vene varicose nelle gambe?
➡️Certo, l’ecocolordoppler si pone come diagnosi di trombosi venosa profonda (TVP) e ci da la possibilità di un controllo nel tempo. È fondamentale anche nella valutazione dell’anatomia della malattia varicosa per la preparazione alla chirurgia endovascolare, ai trattamenti tradizionali come la flebectomio e scleroterapia o al trattamento medico elastocompressivo.

Puoi effettuare da noi una visita specialistica ambulatoriale con indagini strumentali:
– Ecocolordoppler arti superiori ed inferiori
– Ecocolordoppler vasi epiaortici

☎️ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶️contattaci qui.
? Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.