Come funziona il metodo Mézières?

Francoise Méziéres è l’inventore del metodo nel 1947.

✅In cosa consiste?
La visione dello stato del corpo di Mézières è che “il corpo è schiacciato dalla propria forza-peso, vale a dire dalla propria forza muscolare, dalle ipertonie, dagli stati di tensione e contrazione, dalle perdite di elasticità”. Detto questo possiamo indicare il metodo come una ginnastica dolce che, però, effettua un buon lavoro posturale e correttivo. Nel corpo ci sono diverse disarmonie morfologiche che causano dolore e patologe varie. Mentre il corpo cerca di riequilibrarsi e mettere riparo a queste modifiche nelle strutture anatomiche dell’uomo, possono crearsi diversi scompensi e dolori in parti diverse. Infatti Mézières ci conferma questo pensiero con una citazione “Il male non è mai là dove si manifesta”.

✅Che dolori può aiutare a sconfiggere?
Tutti i problemi osteo-muscolo-articolari.
Iperlordosi, ipercifosi, problemi muscolari, problemi articolari, lombalgie, cervicalgie, ecc.
Inoltre migliora tutti i problemi derivanti da tenidiniti, strappi, stiramenti e contratture.

✅Come funziona il Metodo?
Realmente è un recupero della forza e dell’elasticità del corpo, che così facendo, ripristinano la morfologia. Quindi il paziente, aiutato dal terapista, attua posture che allungano le catene muscolari, in questo modo, gli allungamenti fanno in modo che il corpo attui delle compensazioni e ritorni alla “forma perfetta”.

Per una valutazione o per iniziare a migliorare la vostra postura vi invitiamo a contattarci per prendere un appuntamento con il Dott. Francesco Consorte.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci qui.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.

#stenella#centromedico#riabilitazione#ortopedia#pescara#metodomezieres#mezieres#fisioterapia#osteopatia#muscoli#ossa#francescoconsorte#consorte