A chi serve il Certificato Medico?

🤾‍♂️🤽‍♀️⛹️‍♀️🤺🤼‍♂️🤸‍♀️🏋️‍♀️🏂🚴‍♀️
Cerchiamo di far chiarezza sul certificato medico, perché non è sempre chiaro a chi serve e chi invece può farne a meno.
Le attività sportive sono classificate in tre categorie:
• L’attività ludico-motoria;
• L’attività non agonistica;
• L’attività agonistica.

👧🧒Per i bambini da 0 a 6 anni, come recita il decreto Lorenzin del 28 febbraio 2018, non è necessario il certificato medico al fine di promuovere l’attività fisica organizzata per bambini e anche per non gravare i cittadini e il SSN di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni.

In linea di massima solo per la prima attività, cioè quella ludico-motoria, non è necessario il Certificato Medico anche se è consigliabile perché accerta il buono stato di salute dello sportivo.
Ma in cosa consistono le 3 attività?
📄✅La ludico-sportiva è quella che si fa senza una reale guida come ad esempio andare a correre sulla riviera o per strada, allenarsi a casa sia a corpo libero che con gli attrezzi, nuoto libero in piscina o in palestra, partita a calcetto, basket, pallavolo, ecc. con gli amici, ecc. Teniamo a precisare che comunque qualche palestra o centro sportivo potrebbe lo stesso richiederlo per tutelarsi con le assicurazioni per eventuali problemi o infortuni.
📄✅Le Non agonistiche sono tutte quelle organizzate dal CONI, da società sportive nazioni, dagli enti riconosciuti dal coni e negli ambiti scolastici. Può essere rilasciato da un medico di medicina generale, di medicina dello sport o da un pediatra ma solo dopo un esame, dalla misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo.
📄✅Le Agonistiche invece sono tutte le attività praticate da tesserati in federazioni e enti riconosciuti dal CONI. Le attività sono praticate in maniera continuata con partecipazione a gare ed eventi agonistici. Il certificato medico sportivo deve essere rilasciato da uno specialista di medicina dello sport e richiede molti esami specifici che attestino l’idoneità dello sportivo a praticare il livello agonistico.
⚽️🏀🏈⚾️🎾🏐🏉🎱🏓🏸🥊
Per conoscere la lista di esami che noi proponiamo ai nostri amici sportivi vi rimandiamo al seguente link:
http://www.stenellacno.it/st_servizi/medicina-dello-sport/
con la consulenza del Dott. Carlo Ciglia.
👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬👨‍🔬
ATTENZIONE: prima di una qualsiasi attività fisica, sia se si è adulti che bambini, vi consigliamo sempre un controllo sullo stato della vostra salute, anche per andare a fare una passeggiata in montagna o una nuotata al mare.
Vi lasciamo con una frase di Jim Rohn: Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

✅Vi aspettiamo nella nostra sede di Pescara in Viale Bovio, 275.
☎ Se vuoi avere più informazioni chiamaci allo 085 4711973 o ▶contattaci su facebook.
👍 Ricordiamo a tutti gli interessati che è necessario prenotare l’appuntamento per parlare con i nostri specialisti.